martedì 5 giugno 2012

Clafoutis di ciliegie


Mi sono ricreduta totalmente, non avevo mai provato un dolce con questo frutto perchè avevo deciso (non so per quale strano motivo) che la ciliegia cotta non mi piaceva!! Da un po di tempo però ho preso una decisione...voglio provare tutto, voglio avere la possibilità di ricredermi su molte cose..voglio poter cambiare idea..ieri ho comprato le ciliegie da un agricoltore e ..meno male!!!! e che mi sono persa fino ad oggi...
La ricetta è di Francy, ho solo messo le ciliegie sopra prima di infornare

Gli ingredienti sono:

300 gr di ciliegie
3 uova
200 gr di farina x dolci Molini Rosignoli
120 gr di burro
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Lavare e snocciolare le ciliegie,
In una ciotola lavorare la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, le uova e d il burro sciolto, versare in uno stampo da 24, adagiarci sopra i frutti e infornare in forno caldo a 180° x 40 minuti (prova stecchino).
A questo punto di dovrebbe decorare il dolce spennellando con gelatina di albicocche tutta la superficie e disporre, la stessa frutta che avete usato per il dolce, sulla sulla torta. Io ho preferito solo un po di zucchero a velo

Volevo scusarmi per la mia assenza nei vostri blog ma come avrete notato non aggiornavo da un po neanche il mio....a volte ci sono altre priorità e purtroppo non sono sempre piacevoli!

12 commenti:

  1. Anche io lo dico...meno male!!!! :-) perchè la ciliegia cotta secondo me è buonissima...

    RispondiElimina
  2. Tesoro mi spiace e spero che tutto si risolva intanto complimenti per questo dolce goloso...io la frutta l'adoro più cotta!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ecco, vale il detto "quello che lasci è tutto perso", meno male che hai cambiato idea....l'aspetto è delizioso...e com'è com'è?

    RispondiElimina
  4. hai fatto bene a provare, visto che buono? kiss

    RispondiElimina
  5. Ne ho appena sfornato uno,io è da tempo che mi son ricreduta,come te avevo la stessa convinzione!!In cucina val la pena sperimentare,a volte ci riserva delle "golosissime"sorpresse!!Baciuzzi tesorucccio bello!!
    p.s il marito cosa mi ha detto al ritorno???Nulla!Ha spiattellato tutto ai figli,che come al solito hanno dato ragione al padre :(!!!!

    RispondiElimina
  6. Io al clafoutis proprio non resisto.............
    E' favoloso!

    RispondiElimina
  7. E non sai che ti sei persa finora!!!prova anche il crumble...non te ne pentirai!!!Buon week-end a te che vai...calabrisella bella!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io tra poco faccio una torta alle ciliegie...però la mia sarà più cioccolatosa! :)

    RispondiElimina
  9. Ma sai che neppure io ho mai provato le ciliegie cotte? Sarà perché quando le vedo nel cestino non riesco a resistere al mangiarle lentamente una dopo l'altra... e quindi non ne avanza mai per un dolce?!!
    Mi sa che dopo il tuo giudizio non mi rimane che provare a cuocerle anche a me! :-)

    RispondiElimina
  10. Lo adoroooo, ti é venuto benissimo!

    RispondiElimina
  11. Questo è un dolce che non ho mai provato.
    Mi piace molto e ti è venuto benissimo.
    Notte.
    Inco

    RispondiElimina