mercoledì 21 marzo 2012

Polpette di carciofi




Le ho fatte ieri, velocemente senza pensarci su perché quando comincio a farlo poi finisce sempre che non concludo nulla, troppe domande, troppi dubbi...e così le ho provate. Avevo della mollica di pane, dei carciofi bolliti che mi erano avanzati e vai!
Non ho il peso preciso degli ingredienti perché come vi ho detto ho improvvisato ma fate un po ad occhio che sicuramente vi vengono buone ;)

Gli ingredienti sono:

2 carciofi lessati
pane raffermo (ammollato nel latte e strizzato)
1 uovo
pecorino romano
sale
pepe
pane grattugiato
olio x friggere

Frullate i carciofi, metterli in una terrina e aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne il pane grattugiato). Amalgamare e formare delle polpette, impanare con pane grattugiato e a questo punto potete decidere se friggerle o infornarle. Buone

Con questa ricetta partecipo al contest di Laura http://paneeolio.blogspot.it/2012/02/la-sagra-della-polpetta.html

ee

52 commenti:

  1. Hai avuto un idea proprio originale con queste polpette di carciofi, un diversivo per far mangiare i carciofi anche ai bimbi che non ci vanno molto dietro!!! Grande Tittina!!!

    RispondiElimina
  2. devono essere proprio buone.


    ottima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Alice, sono saporite, provale

      Elimina
  3. anche io improvviso in continuazione ricette di polpette!le tue mi mancano,o meglio,non avecvo mai pensato ai carciofi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vengo a leggere le tue improvvisazioni ;)

      Elimina
  4. Ecco, potrei farle visto che il Santo mi ha portato due cassette di carciofi da Roma!Non so più come cucinarli.Vedi come mi sei d'aiuto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I carciofi romani??? buonii Li hai provati anche ripieni? e gratinati?

      Elimina
  5. Pratica e veloce,brava la mia Titty!Provate mille polpette,ma mai di carciofi,grazie per la ricettina!!Un baciuzzo bella!!

    RispondiElimina
  6. adoro i carciofi e credo che fatti così sottoforma di polpetta sono spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buone Angelica, ameno a me son piaciute ; ) se le provi fammi sapere

      Elimina
  7. Ma che buone!
    Me ne lanci una di queste polpette...io resto a bocca aperta...ma non farmi aspettare troppo che messa così non faccio mica una bella figura! ^_____^
    Devo provare a farle, magari frego i bimbi che come vedono i carciofi, fanno le smorfie disgustati e invece a me piacciono tanto!
    Bacio!
    Nunzia

    RispondiElimina
  8. Nunziaaaaaa ciaooo!!! si si prova a fregarli e fammi sapere se hanno abboccato ;)
    baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. che bella idea!!! sono molto appetitose!! baci

    RispondiElimina
  10. Beata Simo che ha 2 cassette di carciofi romaneschi!!!Ma non tutte abbiamo un santo come il suo!!E tu lo sai che io da romanaccia quale sono ADORO i carciofi...ne ho giusto due e domani indovina cosa preparo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Make ti ho pensata infatti mentre le facevo ;) le fai fritte o al forno?

      Elimina
  11. Ma sai che è proprio una bella idea? Domani vado da Simona, rubo un pò dei suoi carciofi e le faccio...^_^ brava Titty!

    RispondiElimina
  12. Adoro le polpette. Non le ho mai provate con i carciofi, le devo assolutamente fare!
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li adori le devi provare, ciao Ilaria!!

      Elimina
  13. Adoro i carciofi alla follia. Queste polpettine sfiziose devono essere gustosissime e una tira l'altra. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Federica! buona giornata anche a te ;)

      Elimina
  14. Sono veramente strabuoni...ahhh il carciofo quanto lo adoro. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maxxxxxx ciaoooo piacere di averti qui ;))

      Elimina
  15. Grande idea mia cara! Forse è il modo adatto per far mangiare i carciofi a mia figlia ;))

    RispondiElimina
  16. Adoro le polpette e questa tua versione con i carciofi mi stuzzica molto!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molly ciaoo, io sono sempre in cerca di polpette vegetariane

      Elimina
  17. Davvero una bella idea, magari cambiando la verdura a seconda della disponibilità del frigo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti Nicole, secondo me si possono usare diverse verdure ;)

      Elimina
  18. Delicatissime le polpettine con i carciofi, da rifare subitissimo! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sono delicatissime pellegrine ;))

      Elimina
  19. bellissime queste polpette...mai mangiate! DA provare assolutamente... :)
    A presto...anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, se le provi fammi sapere ;)

      Elimina
  20. amo follemente tutto ciò che è polpettoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Monica hai ragione, sono tutte buone ;)

      Elimina
  21. E tu mi spari i carciofi così, senza neanche farmi alzare le mani? ma che sei tutta matta? Li ho provati praticamente in tutte le salse e tu sai il mio amore per il carciofo...ma nelle polpette proprio mi mancava...ECCHEROBBAAAAA...le faccio subitissimo, le adoro già

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo hihiiihihi ti ho pensata infatti quando le ho fatte ;)) ciao bella Pattyyy

      Elimina
  22. viva gli carciofi,questa polpettine mi hanno conquistata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tina! mi fa piacere che ti abbiano conquistata ;))

      Elimina
  23. Che buone devono essere queste polpette, adoro i carciofi, ma queste mi mancavano!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Ciao Laura!! si qui sono piaciute, provale ;)

    RispondiElimina
  25. adoro i carciofi, non li ho mai mangiati in versione polpetta ma devono essere squisiti!

    RispondiElimina
  26. Grandiose!!!! Così riesco a far mangiare i carciofi a mio figlio che dice di non riuscire ad assaggiarli!!!! Provo! Baci

    RispondiElimina
  27. devono essere una bontà!!!!!
    bravissima
    ciaoooo

    RispondiElimina
  28. Sono deliziose queste polpette, complimenti. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  29. ebbene lo ammeto fritte sono più buone

    RispondiElimina
  30. Che ricetta interessante, con i carciofi poi...
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori, se ti va, unisciti anche tu al mio blog.
    Sabry

    RispondiElimina
  31. Le polpette con i carciofi mi mancavano. Salvo la ricetta, devono essere davvero buone.

    RispondiElimina