lunedì 24 ottobre 2011

Dolce francese..in questo caso Flognarde di pere



Tazza Green Gate e Hampstead Tea

E' un periodo in cui non ho molta fame, ho solo voglia di qualcosa di dolce. Ovviamente non do ascolto a questo desiderio perenne che da un pò mi perseguita ma ogni tanto..soprattutto quando navigo tra alcuni blog..come quello della mia dolcissima amica Francy...mi cade l'occhio su un signor dolce di origine francese, alto, morbido, arricchito da frutta di stagione...come si fa a resistere..

Come ha scritto Francy il nome di questo dolce è Clafoutis e si prepara con le ciliegie ma prende il nome di Flognarde quando si cambia il tipo di frutta all'interno, ecco quindi il Flognarde di pere!
Ho apportato solo la modifica del tipo di frutta che ho bagnato con del limoncello.

Gli ingredienti sono:

4 pere
3 uova
200 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Tagliare le pere a pezzetti, metterle in un recipiente coperti con del limoncello.
In una ciotola lavorare la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, le uova e d il burro sciolto, una volta amalgamati aggungere i pezzetti di pera (senza limoncello), versare in uno stampo da 24 e infornare in forno caldo a 180à x 40 minuti (prova stecchino).
A questo punto di dovrebbe decorare il dolce spennellando con gelatina di albicocche tutta la superficie e disporre, la stessa frutta che avete usato per il dolce, sulla sulla torta. Io ho preferito solo un po di zucchero a velo.

Magari accompagnato da un bel Green Tea della Hampstead Tea





in collaborazione con http://www.mamashabby.com/



34 commenti:

  1. Molto bello. Non sapevo che il clafoutis diventa flognarde se si cambia la frutta!
    ciao, a presto!

    RispondiElimina
  2. Davvero bello e sicuramente morbidissimo...

    RispondiElimina
  3. Gnam,gnam!Che bonta!Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Sono i dolci più amati da noi:da forno,sofficiosi e fruttosi!!Un bel mix di coccole per il palato e a volte anche per la mente!!Buonissimo....

    RispondiElimina
  5. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  6. ha un aspetto molto goloso!!!!
    bravissima
    ciaoo

    RispondiElimina
  7. Titty che delizia! l'aspetto dice tutti, morbido e con quel ripieno goloso fà venire un certo langurino dopo cena!!!! baci

    RispondiElimina
  8. che delizia!!! deve essere buonissimo con le pere!

    RispondiElimina
  9. Wow... ha una consistenza bellissima questa torta. Così soffice che mi ci tufferei subito dentro.

    RispondiElimina
  10. Adoro questo genere di torte! E poi tu l'hai presentata in maniera divina.......

    RispondiElimina
  11. Proprio niente male la tua torta con le pere....da segnare e fare.....buonissima....stefy

    RispondiElimina
  12. Una vera delizia!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Wow Tittina come ti è venuto bello alto e poi lo ha presentato benissimo!tu si che hai stile!son contenta che ti sia piaciuto :D bacini cara

    RispondiElimina
  14. ecco la torta di pere x mio marito(è tanto che me la chiede!) ...segnata e al + presto la provo speriamo venga bella ,alta ,soffice e deliziosa come la tua...ti faccio sapere....buona serata

    RispondiElimina
  15. non sapevo che il clafoutis cambiasse nome se fatto con frutta diversa! So solo che lituo mi sembra invitante e che non si può non dare ascolto a quella voglia di dolce di cui parli tu: la condivido in pieno :)

    RispondiElimina
  16. Bellissimo in tutt'e due le versioni...certo, se hai voglia di qualcosa di dolce devi sfornare...su..continua....

    RispondiElimina
  17. Sicuramente hai scelto un ottimo dolce...peccato che non lo posso assaggiare adesso per colazione perchè anche io in questo periodo vado di dolce a go go...ciao e grazie per il voto.

    RispondiElimina
  18. Ciao Titty! Complimenti, bellissimo dolce! Deve essere anche buono e poi io adoro le pere!

    Bravissima
    Elisa D&C Spa

    RispondiElimina
  19. Io tuo clafoutis è molto particolare. Sono abituata a vedere il dolce in questione basso e con la frutta in bellavista, ma la morbidezza ed il volume della tua torta, mi incanta e voglio proprio provarlo. LA prossima volta, voglio vedere la fettaaaaaaaaaaaaa.... Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  20. In super ritardo, ma eccomi.
    Ti ringrazio per aver partecipato con questo dolce delizioso. Perdonami, ma devo chiederti di inserire il link anche allo sponsor del contest essendoci dei premi in palio.
    Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
  21. titty è spettacolare questo dolce..complimenti tesoro!un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao cara! Sono passata per lasciarti un salutino e ringraziarti di cuore per seguirmi sempre sul blog!
    Quante ricettine interessanti sul tuo!
    Federica

    RispondiElimina
  23. mamma mia.. anche io in questo periodo ho voglia solo di dolci :P
    buonissima questa torta :)

    RispondiElimina
  24. Quant'è invitante questo Flognarde di pere, così alto e soffice, ti è venuto una meraviglia :) Ovviamente Francy è una garanzia!

    RispondiElimina
  25. questa torta mi paice molto è anche semplice da fare beh si co vuole deicisamente un buon thè

    RispondiElimina
  26. Delizioso questo dolce che racconta di cose buone e semplici

    RispondiElimina
  27. ciaoo tesoro buona domenica..un bacione

    RispondiElimina
  28. che carina ha un aspetto delizioso. hai fatto anche una bella presentazione con il fiocco titty.

    RispondiElimina
  29. The cake looks so elegant and tasty.

    RispondiElimina
  30. Un dolce semplicemente meraviglioso Titty! E che presentazione chic! ;-D

    RispondiElimina
  31. Davvero intrigante questa dolcezza d'oltreconfine...complimenti!

    RispondiElimina
  32. spaziale questo dolce francese! lo metto nelle cose da fare! :)

    RispondiElimina
  33. un dolce meraviglioso:complimenti per il blog da oggi una tua fan se ti va passa da me ti aspetto con piacere:))))

    RispondiElimina