giovedì 15 settembre 2011

Torta al tartufo ma di cioccolato al latte





Lo so che il dolce al tartufo fa pensare subito al cioccolato fondente, so di aver modificato (anche solo per il tipo di cioccolato) una dei più goduriosi dolci del Nanni ma...a casa mia non piace a nessuno il fondente e così dovendo pensare ad una torta buona, fresca e libidinosa...non mi restava che sostituire il fondente con cioccolato al latte.
Dall'aspetto non sembra proprio un dolce al tartufo perchè per esigenze..di scena..mi serviva un travestimento lilla e così l'ho coperto con della panna (Hulalà) macchiata con poche gocce di colorante ed ecco la torta per la mia nipotina.








Per la ricetta vi riporto al blog del maestro Nanni che in fatto di cioccolato...basta andare nel suo blog per capire. E' un dolce semplice da fare ma nello stesso tempo è di una bontà morbidosa che non si può descrivere ; )) e poi non ho dovuto accendere il forno!!! insomma con queste temperature non è mica poco!!




Ovviamente non potevo non provare la versione originale del maestro e quindi..ecco la fetta del tartufo al cioccolato fondente.
P.S non saprei proprio dirvi quale sia la versione più buona...secondo me il Nanni ha ragione ; )



36 commenti:

  1. Amo anch'io il cioccolato al latte,so che i "puristi" storceranno il naso,ma avrei scelto anch'io questa versione!!Beh per la decorazione,quel lilla è davvero fashion...la zia è modaiola!!Un bacione Titty e bellissima giornata!!
    P.s caldo esagerato anche stamattina...mi vien da piangere!!:((

    RispondiElimina
  2. Semplicemente spettacolare e buonissima... Ciao

    RispondiElimina
  3. Quant'è deliziosa...anche se amo il fondente, non rinuncerei ad una fetta di questo dolce invitantissimo ;)

    RispondiElimina
  4. Brava Titty!! Hai fatto una variante molto interessante e con una decorazione molto carina!
    Grazie di cuore per averla provata in entrambe le versioni e pubblicata :-D

    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia come è bella!!! Sei stata bravissima!!! un abbraccio! M.Luisa.

    RispondiElimina
  6. eccomi qui posso averne una fettina? e' strepitoso! mi sono unita ai tuoi lettori cosi' non ti perdo di vista:-) se ti va passa atrovarmi e mi farebbe piacere se mi seguissi:-) baci

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti, ma che gentili che siete!!
    Nanni grazie a te per averla inventata ; )))

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia, complimenti per la fantastica presentazione!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Amo molto il cioccolato fondente, ma la tua torta è golosissima, nonchè bellissima.
    Complimenti!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  10. posso confermare ke e' buonissima visto ke e' stata la torta del mio 22'esimo compleanno ,rigorosamente in lilla visto ke era il colore del party!!!! semplice ma d'effetto ;)

    RispondiElimina
  11. ma che bella presentazione,i miei complimenti!deve essere veramente squisita!

    RispondiElimina
  12. Anch'io non amo il cioccolato fondente, così voto per la tua versione golosa e bellissima allo stesso tempo. Baci

    RispondiElimina
  13. Sicuramente divine entrambe...ma come si fa a scegliere!!

    RispondiElimina
  14. Sono un pò giù....forse una fetta di questa meraviglia mi rimetterebbe di buon'umore!!Siiiii ne sono certissima,latte o fondente,basta sia CIOCCOLATOOOO!

    RispondiElimina
  15. Ciao Titty, piacere di conoscerti. Ho scoperto il tuo blog saltellando di commento in commento e, sarà che son capitata su questo dolce meraviglioso, ma appena entrata mi sono subito "innamorata" del tuo blog.
    Io voto per la versione fondente. Non so proprio resistere a quell'intenso colore del cioccolato.
    Se ti va passa a fare un giro nella nostra cucina.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  16. ma che bella..e sicuramente buona..

    RispondiElimina
  17. Uhooi,,
    yummy,, this is definitely very tasty and delicious,,

    Uhooi.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. In tutta sincerità ho una smodata passione per il cioccolato fondente, anzi fondentissimo. Però quando sono particolarmente giù di corda i gusti si spostano verso il cioccolato al latte, più dolce e coccoloso. Per me promosse a pieni voti entrambe le versioni ^__^
    La torta lilla è meravigliosa, molto delicata e di effetto. Adoro quel colore. La tua nipotina sarà stata al settimo cielo :)
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  19. Che buone entrambe le versioni!!bravissima!!buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
  20. Questa torta al tartufo fa strage di cuori :) Buonissima di sicuro anche al latte e stupenda la tua versione lilla!

    RispondiElimina
  21. Sicuramente buona quella al latte...ma il fondente è il mio preferito...quella fetta è mia vero?smackkkk

    RispondiElimina
  22. Direi che questa torta è ottima!E poi che bella decorazione!Complimenti!

    RispondiElimina
  23. Titty grazie per il commento al mio blog (Dolce Mania), sono felice che conosci Ischia, allora puoi capire quanto mi manchi...
    La tua ricetta è davvero originale, complimenti! ;D

    Un abbraccio...buon weekend!

    RispondiElimina
  24. E' fortemente libidinoso... io preferisco la fetta in versione fondente.. lo adoro!!! ma più che altro perchè il cioccolato al latte ahimè non posso mangiarlo... Mi picae come hai guarnito la torta.. in lilla.. il mio colore preferito... baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  25. Quanto è buono questo tartufoooooo!!lo so per certo ;) però l'ho fatto e mangiato con il cioccolato fondente, devo provare anche così!! ps: che fortunata la nipotina ^_^

    RispondiElimina
  26. Complimenti che voglia di affondarci il cucchiaino dentro!!!

    RispondiElimina
  27. Che dire se nn spettacolare e goduriosa all'ennesima potenza??una meravigliaaaaaaaaa!!bacioni,Imma
    P.S.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo se tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  28. io voto per quella di cioccolato al latte, anche se non saprei rinunciare all'assaggio di tutte e due :-))

    RispondiElimina
  29. Mamma che belle torte...immagino il gusto delizioso.


    ciao

    RispondiElimina
  30. buonissima e bellissima questa torta...complimenti!

    RispondiElimina
  31. Sono imperdonabile, mi ero persa questo post...ma tu già sai....bellissimissimo questo dolce, io lo mangerei in entrambi le versioni...la decorazione strepitosa....brava tittina!

    RispondiElimina
  32. Nonostante ami il cioccolato fondente l'aspetto della tua versione al latte è così appetitoso che avrei fatto sicuramente anche il bis ^^ bravissima!
    BUon we

    RispondiElimina
  33. Fantastica la torta lilla!
    Ti seguo! Mi farebbe piacere se anche tu volessi venire a sbirciare tra le mie ricette! ;-)
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  34. PS: sto andando in confusione, magari me l'hai già detto, ma il 15 Ottobre ci sarai all'incontro a Novara tra Foodies? Sto tirando le somme e avrei bisogno di sapere quanti siamo, se riesci a venire mi fa moooolto piacere! Grazie ;)

    RispondiElimina