mercoledì 8 giugno 2011

Torta mignon con panna e cioccolato


Ogni volta che faccio una torta a casa che sia per occasioni speciali o semplicemente per concludere un pranzo domenicale, devo ricordarmi di farne una piccola da parte per la mia bellissima nipotina. Lei adora la nutella (come tutti noi) e se per caso quel giorno faccio un dolce che non la prevede....beh sono guai ; )).
Questa tortina mignon è nata proprio per questo. Ne feci una grande per la festa della mamma e siccome prevedeva fragoline e crema bianca, ne ho ricavata una piccola per lei!
Per il pan di spagna ho voluto provare la ricetta della dolcissima Francy. Quando si tratta di torte e formule e conversioni e decorazioni mi rivolgo sempre a lei. E' una piccola grande donna che adoro e che mi piacerebbe avere come sorellina.
E in effetti, come tutte le sue ricette che ho provato, non mi ha delusa. Il pan di spagna è tra i migliori che abbia provato!

Gli ingredienti sono:

X il pan di spagna guardate direttamente qui
Per la decorazione ho usato:
Panna Hulalà
Nutella

Per la bagna:
latte e nesquik

Tagliare in due il pan di spagna, bagnarlo con latte e nesquik, coprire la prima parte del pds con la panna montata e la nutella (sulle quantità regolatevi in base ai gusti personali).Coprire con l'altra metà del pan di spagna e bagnare sempre con il latte e nesquik. Decorare con il resto della panna.
Per il cuoricino di cioccolato ho sciolto un pò di cioccolato e con l'aiuto di una sac a poche ho disegnato un cuoricino su carta da forno e ho aspettato che si asciugasse e indurisse in frigo.

Con questa ricetta partecipo al contest di
http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2011/06/mini-tentazioni-e-la-raccolta-comincia.html

18 commenti:

  1. Che carina Titta!!!!la farò proprio stasera perchè è il ns.anniversario<3Grazie dell'idea e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. bellissimaaa!!!sono una frana nel decorare le torte..complimenti cara un bacione

    RispondiElimina
  3. -Grazie a te Agata e tanti tanti auguriiiiiii
    - Buongiorno Tina, un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  4. Brava Titty e poi con le dritte della nostra Francy sappiamo di essere al sicuro....molto molto bella la tortina...

    RispondiElimina
  5. Ma è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaa!!! complimenti davvero, una golosità allo stato puro!!! baci :)

    RispondiElimina
  6. panna e cioccolato??? libidineee!! beata la nipotina golosa :P

    RispondiElimina
  7. Ciao Titta molto carina,è l'ideale x 2!!!!ci provo domani visto che ho già l'occorrente,ti farò sapere.............

    RispondiElimina
  8. Se la ricetta del pan di Spagna è di Francy è sicuramente stato un successo!E tu sei stata eccezionale nel decorarla!!Coppia perfetta!!!!Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  9. - Si Malu la diavoletta è proprio una garanzia
    - Claudia grazieee si in effetti lìho assaggiata anch'io ed è buona buona
    -Kiara graziee
    -Sara in effetti beata lei ma anche me che la devo assaggiare ma solo per vedere se è venuta be ihihihi
    -Patty fammi sapere se la fai
    -Makeeee doppia coppia ; ))

    RispondiElimina
  10. E poi la Francy soffre di "nutellopatia",a chi rivolgersi se non a lei!!Deliziosa questa torta..embè la tua nipotina mi ricorda tanto le mie!!
    Baci tesò e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Tenerissima e super golosa questa tortina. Proprio fortunata la tua nipotina. Bacioni

    RispondiElimina
  12. una nuvola di panna e cioccolato stragolosa!!!

    RispondiElimina
  13. Ma ma ma ma tu mi fai commuovere così!!! titta sarebbe bellissimo essere sorelline :DDDDD e stare sempre vicine vicine :))Son contenta che la ricetta del mio pan di spagna ti sia piaciuto !hai fatto davvero un bel dolce pannoso e nutelloso! Grazie per le tue parole e ringrazio anche damiana,malù e Maria che mi hanno citato con tanto affetto,siete uniche :D

    RispondiElimina
  14. E come dare torto alla tua nipotina???

    RispondiElimina
  15. buongiorno tesoro!!buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
  16. Graziosissima questa torta, ciao

    RispondiElimina
  17. Wow che bella!!!!! bravissima!!! baciotti

    RispondiElimina