lunedì 20 giugno 2011

Pasta fredda con crema di carciofi e ricotta









Il sabato e la domenica qui a casa ci concediamo finalmente un piatto di pasta, si perchè tutta la settimana,come vi ho detto in post precedenti, mangiamo riso pesato per smaltire qualche chiletto. Il pane invece resta una prelibatezza solo della domenica :((( Ma si sa..è dura la vita : ))
Piatto semplice, veloce e fresco:

Fusilli
ricotta fresca
crema di carciofi (io Crema di carciofi Agromonte)
3-4 pomodorini (io pomodoro ciliegino semisecco Agromonte)
pepe

Far cuocere i fusilli, una volta cotti farli raffreddare con un filo d'olio extra vergine (per non farli attaccare). In un piatto mescolare ricotta e crema di carciofi(la quantità dipende da quanta pasta avete calato, x 2 persone ho usato 150 di ricotta e 150 di crema di carciofi). In un recipiente capiente mescolare la pasta con questa crema, 3-4 pomodorini, del pepe e se vi piace anche del parmigiano.Mettere in frigo fino al momento di servire.




12 commenti:

  1. crema ai carciofi invitantissima!! non avevo mai provato fredda! ci sarà da rimediare!! ehehe.. magari con una buona dose di basilico! ormai sto basilico ce l'ho nel cervello! buona settimana

    RispondiElimina
  2. Davvero invitante questo piatto!! Un'idea fresca, veloce e golosa!!
    Complimenti, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. golosa e salutare questa versione della tua pasta fredda, la ricotta deve starci divinamente!

    RispondiElimina
  4. una ricetta davvero golosa! complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  5. gRAZIE PER IL COMMENTO...ADORO TANTO LA PASTA MA ANCHE NOI LA MANGIAMO SOLO DI DOMENICA!!!!!AHHH!!!BEATE A QUELLE PERSONE CHE MANGIONO E NON INGRASSANO...IO PRIMA LO ERO...POI DA QUANDO HO AVUTO LE GRAVIDANZE HO QUALCHE CHILETTO IN PIU'....MA SINCERAMENTE CON UN PO'DI ATTENZIONE ALIMENTARE RIESCO A CONTENERMI....
    sARA'BUONISSIMA LA TUA PASTA!!!!
    BUONA VITA E BUONA CUCINA!!!!!

    RispondiElimina
  6. Una gustosissima alternativa alle classiche insalate di pasta. Mi piacee questa crema di ricotta arricchita dal pesto di carciofi. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Insomma sei a dieta e vai in cerca di biscottini morbidosi e mandorlosi!!!Comunque i miei sono morbidini,ma non sono quelli che intendi tu!!Ma poi devo ancora capire di cosa vai in cerca!!E mentre ti schiarisci le idee,io mi gusto questo piattino della domenica,bello,ricco e saporito!!
    Un bacio guaglioncè!!
    p.s ma intendi quelli siciliani alla pasta di mandorla??Prova a cercare su internet..vedi cosa esce!!

    RispondiElimina
  8. Beata te che riesci a stare attenta!Io lo dico solo ma non ci riesco...è troppo bona la pasta...la pizza...il pane...ma come si fa?E poi se entro qua e trovo pure questa pasta no...non ci rinuncio!!Un bacione Tittarè!!

    RispondiElimina
  9. Ahhhh...dimenticavo...ho messo la foto dei calamari!!Grazie per avermelo segnalato...ero convinta di averla messa!!!smackkkkk

    RispondiElimina
  10. Interessante, io la segno, dev'essere molto gustosa...ciao.

    RispondiElimina
  11. anche noi cerchiamo di evitare la pasta durante la settimana!! ottima questa proposta fresca ed estiva! baci

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro scusami se nn sono passata prima ma mi si è rotto il pc e ne ho dovuto acquistare uno nuovo..per la ricetta mi dispiace ma non va bene per il contest.ciaoo

    RispondiElimina