giovedì 5 maggio 2011

Torta Caprese













Sono tornata da due giorni ma ho ancora il fuso orario che mi fa sentire strana e un pò confusa, questi dieci giorni sono volati purtroppo : ( .

New York è magnifica!! milioni di persone di tutto il mondo che ti passano vicino, negozi, cibi,luoghi, metrò, strade..di tutto e di più ma in tutta quella confusione ci sono posti silenziosi, parchi magnifici, luoghi dove puoi ritrovarti e leggere, passeggiare, pensare..Bella Bella bella!!! E poi..cosa più importante..ho rivisto il mio nipotino : )))))) E' lui che ci ha fatto conoscere bene New York, ne conosce ormai ogni angolo e quindi abbiamo visto sia i luoghi "classici" turistici ma anche quelli veri dove i newyorkesi vivono e passano il loro tempo. Al ritorno, in aereo, abbiamo saputo dell'uccisione di Bin laden! Tempestivi???

Nei prossimi post vi metterò qualche foto, ora volevo fsrvi vedere la mia torta caprese fatta ieri sera (avevo voglia di un dolce italiano) e quale se non un dolce delle mie parti? La torta caprese ha origini infatti in un laboratorio di pasticceria di Capri e diffusa poi anche tra la costiera amalfitana e Napoli. E' squisita e se non l'avete mai fatta, vi consigliio di provarla!

La ricetta è della mia amica Debby ( io ci ho aggiunto soltanto la fialetta di essenza di mandorle che mi è stata consigliata dal pasticciere).



Gli ingredienti sono:

500 gr di mandorle tritate

400 gr. cioccolato fondente tritato

300 gr. zucchero a velo

200 gr. burro

5 uova

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di cacao amaro

1 pizzico di sale

1 fialetta di essenza di mandorle

Lavorare il burro con lo zucchero, le uova, il cacao,la farina e il sale. Aggiungere il cioccolato e le mandorle tritate, amalgamare e inserire il tutto in uno stampo imburrato di 26 cm.

In forno a 170 x 50 minuti circa, una volta fredda, decorare con zucchero a velo.

Per renderla più carina si potrebbe scrivere "Caprese" con il cacao amaro con l'aiuto di uno stencil ma io non ce l'ho : ((








32 commenti:

  1. ti è venuta benissimo...complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti è una meraviglia!!!bentornata!!

    RispondiElimina
  3. la caprese è un classico, ma tutte le volte che la vedo non posso fare a meno di lasciare un commento.
    Se posso darti un consiglio, lo stencil puoi farlo tu. Prendi un cartoncino, ci scrivi sopra Caprese con lettere spesse e poi le ritagli. Lo sovrapponi alla torta e fai cadere il cacao, che si deposita solo dentro le lettere..
    Ti basta un rettangolo di cartoncino, non necessariamente tondo, tanto il cacao lo metti solo al centro dove hai scritto..
    Ciao baci!

    RispondiElimina
  4. Che bella NY...come mi piacerebbe visitarla, il trm tram e cosa giornaliera e penso anche notturna li...per la caprese, che dirti...sono a bocca aperta...ma la fetta non si muove...grazie per tutto e alla prossima. Ciao.

    RispondiElimina
  5. E' meravigliosa stellina, ti è venuta una favola!!! bravissima!! Un bacione stellina!!

    RispondiElimina
  6. avaraaa...oltree a condividerle nel blog queste ricette potresti anke condividerle con i tuoi parenti,invece di spazzolartela cn tuo marito....ahaahah ciao da tua nipote(se nn si era capito) :)

    RispondiElimina
  7. La caprese? Una delle mie torte preferite, buonissima. Ub bacione e come ti invidio!!! Andrei a New York anche a nuoto.

    RispondiElimina
  8. Tesoro, non sapevo nulla del tuo legame con N.Y., mi devi raccontare a fondo. E' la mia città del cuore insieme a PArigi. Ci sono stata tante volte per lavoro e per amore, ma non mi stanca mai. Viva la caprese, l'ho postata anche io a Pasqua, la ricetta è molto simile alla tua ma io non metto l'essenza di mandorle. Ti abbraccio tesora. Per il fuso orario, la parola d'ordine è Melatonina (ma avresti dovuto prenderla prima di partire e continuare per tutto il periodo). Bacione, Pat

    RispondiElimina
  9. bellissima questa caprese!!! bravissima!
    la prima volta che ho mangiato la caprese è stato 4 anni fa! l'ha fatta la mia amica Maryann ed era una super caprese vestita.. ovvero con copertura di cioccolato fondente! la sua caprese è entrata nella storia!! ahhh bei ricordi!!

    la mia città del cuore è Parigi! la amo alla follia! NY invece è la città di mio marito... nel senso che me ne parla sempre e sogna di andarci! sono curiosa di vedere le foto che hai scattato!!! :-)

    RispondiElimina
  10. decisamente golosa questa caprese! perfetta e iiresistibile!

    RispondiElimina
  11. Quanto mi sono pentita per non averla presa!!Ufff...ma ci sara' un'altra occasione,vero?baciotti!!

    RispondiElimina
  12. Sarà anche un classico, ma a me la caprese piace assaje!!! Quindi ti sei divertita nella grande mela....ma sicuramente un regalino mica me hai portato!!! Vabbè....non importa...l'importante è che sei tornata con le tue ricette! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  13. -Alice e Tina Grazieeeeee
    -Alessia grazie per il consiglio ; ) provo a
    farlo!
    -Max te ne porterei una fetta volentieri nella
    tua bellissima terra
    -Marialuisa grazie! detto da te ; )
    -Nipotina ora dovresti scrivere che poi la fetta
    te l'ho portata!!!!
    -Mariacristina ci devi andare!!!!
    -Patty si poi ti racconto meglio, la prossima
    caprese provala con l'essenza e poi mi dirai
    -Debora tuo marito ha ragione, è intrigante,
    stimolannte, affascinante
    -Mimì e Laura grazie mille
    -Makeee e lo sapevo che ti pentivi Grrrrr
    -Gianniii si mi è piaciuta molto, come regalino
    ti metto qualche foto ; )))e mettine anche tu
    dei mille posti che vedi!

    RispondiElimina
  14. Prendo una fettina e scappo!!buon w.e. tesò

    RispondiElimina
  15. non conoscevo questo dolce e golosa come sono non me lo lascio scappare,bravissima!

    RispondiElimina
  16. Tesoroooo, che bello il tuo racconto di New York!! Bentornata tra noi! Ahhhhhh, la caprese......... avendola assaggiata direttamente fatta da te so quanto sia buona e deliziosa :DD !!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Titty! Che piacevole scoperta il tuo splendido blog... complimenti davvero di cuore! Bella questa torta... la caprese...meglio di te che sei di Napoli chi la potrebbe fare?!?! Infatti ha un'aspetto delizioso!!! ;-) Prendo nota! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Bentornata e un salutone da chi è rimasto a casa. Complimenti per la scelta della ricetta. Un classico ma con tanto fascino legato ad un'isola meravigliosa.

    RispondiElimina
  19. Ma che magnifica torta ! piacere di averti scoperta. A presto, Ale

    RispondiElimina
  20. Ciao Titty1 grazie mille di essere passata e del complimento!... Ma che bella questa torta! Gnam gnam! Baci e a presto...

    RispondiElimina
  21. Bentornata, e complimenti per questo dolce classicissimo, e per questo che non stanca mai. CIao!

    RispondiElimina
  22. Che buona la caprese...non sapevo di dover mettere una fialetta di essenza di mandorle...me lo segno! Complimenti... :)

    RispondiElimina
  23. Mmmmmmmmmmm qué rico,tiene una pinta exquisita. Un saludo

    RispondiElimina
  24. mi piace molto questa torta, sembra che la stia assaggiando, che sensazione strana...
    complimenti! Non so se credere all'ucisione di Bin Laden... mah...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  25. E' buonissima, concordo, l'ho assaggiata, lo so....we ma non vorrai mica tornare a N.Y. con tutta sta nostalgia che ti è rimasta? Tanto quelle della S.C.U. non ti fanno andare, stavolta!!!

    RispondiElimina
  26. Buongiorno tesoro una bacione!!kisss

    RispondiElimina
  27. -Tina Buongiorno a te e buona giornata
    -Frogghina ti consiglio di provarla non te ne
    pentirai ; )
    -Francyyyy che nostalgia! dai vieni che te la
    rifaccio!!
    -Kiara grazie per i complimenti, sono passata
    dal tuo ed è stato piacevole anche per me!

    RispondiElimina
  28. -Sabrina purtroppo sono gia tornata! questa torta
    la faccio spesso perchè mio marito la adora
    -Grazie Ale, piacere mio!Hai un bel blog!
    -Emanuela e grazie di che, ho detto solo quello
    che penso
    -Araba che bello vederti qui, è vero i classici
    non stancano mai
    -Jennyfer prova e vedrai quanto è buona
    -Trini grazie, è veramente squisita!!sono venuta
    a trovarti!
    -Claudia anch'io ho i miei dibbi a riguardo????!!
    - Maluuuuuuuuuuu e tornaaaaaaaaaaaaaaa!! e perchè
    non mi fanno andare??
    -Tina BUONGIORNO a te cara ; )))

    RispondiElimina
  29. ciao!!bellissima ricetta...che fame:)
    bellissimo anche il blog...MI ISCRIVO!!!perchè non passi a trovarmi?

    RispondiElimina
  30. io adoroooooo la caprese !!! *____*

    RispondiElimina
  31. hai fatto veramente una meraviglia di torta,anche senza scritta e' bellissima!!!

    RispondiElimina