mercoledì 13 aprile 2011

Penne e peperoni (ricetta veloce per gli studenti)





Con questa ricetta partecipo al contest di Il pomodoroRosso e Pasta Garofalo
Secondo il regolamento si deve partecipare con una ricetta veloce e che abbia alcuni ingredienti (ma andate a leggere perchè è proprio un contest carino).

E' una iniziativa pensata per gli studenti che sono sempre in cerca di ricette veloci e semplici e non hanno molto tempo o forse voglia o semplicemente esperienza.

Io purtroppo non ho mai avuto questo problema, nel senso che non ho studiato fuori sede e quindi trovavo il piatto pronto cucinato dalla mia mamma. Ho detto purtroppo perchè mi sarebbe piaciuto fare questa esperienza, secondo me è importante che uno studente, ad un certo punto, vada a studiare in un'altra città . E' una cosa che arricchisce, ti fa confrontare, ti fa crescere e allargare gli orizzonti.

Avendo però un nipote studente che è andato a vivere a Roma, ho cercato di dare un piccolo contributo a lui e agli altri ragazzi.

E questa è una ricetta super veloce perchè ci vogliono soltanto 30 minuti in tutto!

Gli ingredienti sono:

1 Peperone

olio extra vergine

1 spicchio d'aglio

1 fetta di mozzarella fresca

Pasta Garofalo (Penne ziti lisce n.69)

sale


Tagliate i peperoni a quadrotti , in una padella abbastanza capiente far rosolare l'aglio in circa 3 cucchiai di olio e aggiungerci il peperone tagliato e il sale. Nel frattempo far bollire l'acqua salata e calare le penne Garofalo. Una volta cotte, scolarle e aggiungerle ai peperoni nella padella. Aggiungerci i pezzetti di mozzarella tagliata a cubetti e far saltare 1 minuto.

Potete anche prepararne 2 porzioni e (senza aggiungerci la mozzarella) prendete una porzione e conservatela in frigo per il giorno dopo perchè è buona anche come pasta fredda. I pezzetti di mozzarella, in questo caso, li aggiungerete freschi al momento di mangiare

13 commenti:

  1. Fantastica Titty!!!da leccarsi i baffi!!buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che piattino stra-invitante e profumato!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Una pasta veramente gustosa.


    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Sarà un piatto veloce, ma quanto è buona!! E quanto è bella la foto!!
    Bravissima Titti!!
    Un abbraccio stellina!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto facile,veloce e mediterraneo!Brava,Titty!

    RispondiElimina
  6. Tittyyyyyyy...ma che belle foto!!ma come fai?Mi devi dare qualche lezione...intanto preparo questa ricettina...che buonaaaa!!Anche se i tempi della scuola sono ormai ai tempi di Noe'!un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  7. Che ricettina Titti...tremendamente appetitosa, ma non potrei mangiare una cosa in più oggi, sono abboffata dal cibo dopo un giro gastronomico da urlo. Carina la presentazione. Che programma usi per il puzzle di foto? Molto bellino. Ti mando un bacio (ho saputo adesso di essere in finale per "se fossi una ricetta". Ti va di votarmi?)Bacione, Pat

    RispondiElimina
  8. Bella presentazione. Mi è piaciuta anche la tua presentazione personale...da oggi ti seguo...un po' per affinità! Ciao

    RispondiElimina
  9. Una pennetta deliziosissima, ciao.

    RispondiElimina
  10. che penne appetitose!!! bravissima, baci e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao :-) grazie per essere passata da me,complimenti per il tuo blog è proprio interessante...ti seguirò,buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Un piatto dal sapore mediterraneo, veloce ed appetitoso, complimenti!
    Buona domenica delle palme!

    RispondiElimina
  13. i peperoni con la pasta ci stanno una favola!! Bravissima Tittina!

    RispondiElimina