martedì 22 marzo 2011

Marmellata di pere




Con questa ricetta partecipo al contest di http://mammahelp.blogspot.com/2011/03/contest.html#comment-form


E' da un paio di anni che mi cimento a fare le marmellate e quando mi capita di avere della frutta genuina, presa o regalata da qualche albero amico : ) la faccio volentieri e sento proprio un sapore diverso, che sa di genuino, di vecchi sapori, insomma senti il gusto nelle papille gustative, negli occhi, nel cuore!

Questa è una marmellata di pere, non l'avevo mai fatta ma ho voluto provare perchè mi piace scoprire nuove ricette, molto probabilmente sarà gia stata sperimentata ma io non l'avevo mai provata. Devo dire che mi è piaciuta più di quanto pensassi, il gusto della pera cremosa è ottima,la rifarò sicuramente.

La ricetta è questa:

1 kl. di pere

350 gr. zucchero

1 b. vanillina

1 busta fruttapec 3.1

Tagliare le pere a pezzettini, inserirle nel boccale del bimby e frullare 30 sec. Vel.5

Unire la vanillina, lo zucchero. Cuocere 40-50 minuti a 100° vel.2. Quando mancano circa 3 minuti alla fine della cottura inserire dal misurino il contenuto della busta fruttaapec. Fare sempre la prova del piattino, se vedete che è ancora liquida cuocere altri 5 minuti.

Sse non avete il bimby, tagliate la frutta a pezzetti in una pentola, unire lo zucchero, la vanilline e la futtapec e una volta portata ad ebollizione fate cuocere 10 minuti, fate sempre la prova piattino. Potete frullare poi il tutto ed invasare in contenitori sterilizzati .

Nessun commento:

Posta un commento